Il Progetto GRpT

La Ginnastica Ritmica è uno sport femminile che lega eleganza, agilità, flessibilità, grazia e maneggio di piccoli attrezzi (nastro, palla, cerchio, fune e clavette) al fine di creare un complesso di armonie musicali e movimenti collegati tra loro.

Grazie alle vittorie della Nazionale Italiana e del maggior spazio televisivo e mediatico dedicato, la Ginnastica Ritmica sta diventando uno sport sempre più popolare ed apprezzato in Italia.

Tuttavia, è opinione comune che per poter praticare questo sport sia necessario iniziare da piccoli per riuscire ad acquisire la scioltezza e la coordinazione necessarie.

Se questo è vero per chi ambisce a raggiungere i livelli più alti nell'ambito agonistico-professionale, non lo è affatto per coloro che desiderano praticare la ginnastica ritmica a livello amatoriale. Anche in età adulta, infatti, come dimostrato da chi pratica yoga o karate, è possibile con tempo e dedizione aumentare anche di molto la proprià flessibilità ed escursione articolare e imparare gli elementi coordinatori.

Sempre più ragazze adulte, affascinate da questo elegantissimo sport, cercano di avvicinarsi senza però trovare spazio presso la maggiorparte delle società sportive, poiché queste non offrono corsi base per ragazze adulte ma solo per bambine e adolescenti. Avvicinarsi alla pratica di questa disciplina dopo aver superato l'età scolare risulta, quindi, il più delle volte molto difficile per la scarsità di corsi presenti.

Ecco che nasce, così, il progetto GrPT - Ginnastica Ritmica per Tutte - per dare la possibilità anche alle ragazze più grandi e le persone adulte di praticare questo meraviglioso sport!

I corsi GRpT sono rivolti a:

  • bambini e adulti
  • a tutti coloro che per la prima volta vogliono provare questo meraviglioso sport
  • a tutti coloro che dopo anni di ginnastica ritmica, hanno lasciato e che ora vogliono ricominciare a praticarla
  •  
  • LA GINNASTICA E' DI TUTTI E PER TUTTI!!!
  •