Le Allenatrici del corso di Ginnastica Ritmica per Adulti over 18


Valentina Riccardi - a.s. 2018/2019 - Direttrice Tecnica e Coach corso Over 18

Data di nascita: 03/12/1983

Luogo: Milano

Professione: istruttrice di ginnastica ritmica, pilates trainer.

 

Ho iniziato come tante bambine a 6 anni a Milano, dove abitavo, per praticare uno sport e mi sono appassionata quasi subito alla ginnastica. A sette anni, però, avevo già le idee chiare, tanto che prima di una gara mi chiesero cosa volevo fare da grande e risposi: “Andare alle Olimpiadi”. Qualcuno sorrise, altri mi presero in giro, ma direi che fui preveggente... 

Dopo pochi anni da Milano io e la mia famiglia ci trasferimmo a Stradella e mi iscrissi alla Società Ginnastica Pavese. 

Intanto crescevo e la nazionale cominciò ad interessarsi a me e dopo gli allenamenti a Castellanza con la nazionale juniores, disputai i miei primi Campionati Europei ad Oslo, nel 1996, andando con la squadra azzurra due volte sul podio. L’anno successivo mi trasferii nel centro della nazionale a Follonica e nel 1998 disputai i miei primi Campionati del Mondo a Siviglia. Il salto avvenne l’anno dopo, quando ci qualificammo per i mondiali, che valevano come passaggio obbligato per le Olimpiadi, che riuscimmo a centrare, così nel 2000 ero nella squadra olimpica a Sydney.

Realizzai il mio sogno di bambina, concretizzando quella profezia che feci quando iniziai a praticare la ginnastica ritmica. Purtroppo, l’anno successivo, i medici mi dissero che avrei dovuto smettere di praticare la ritmica, perché correvo dei rischi per la mia incolumità fisica e molto a malincuore fui costretta ad appendere il body al muro. Quella esperienza, però, è stato un bagaglio importantissimo per la mia vita, un credo che ancora oggi porto in qualsiasi cosa faccia.


Marta Pagnini - a.s. 2017/2018 - Direttrice Tecnica e Coach corso Over 18

Data di nascita: 21/01/1991

Luogo: Firenze

Professione: ex ginnasta italiana, Capitano della Nazionale italiana di ginnastica ritmica, Giudice internazionale di GR e membro del Corpo sportivo dell'Aeronautica Militare.

 

Per chi conosce la ginnastica ritmica, Marta non ha bisogno di presentazioni: ha partecipato alle Olimpiadi di Londra '12 vincendo il bronzo e dopo il ritiro delle sue compagne, ha traghettato la nuova squadra come Capitano fino ai Giochi di Rio 2016, senza dimenticare i numerosi titoli Europei e Mondiali. Dopo Rio ha deciso di appendere le scarpette al chiodo ma senza abbandonare la pedana.

 

“Ho iniziato questo sport un po’ per caso: mia mamma mi voleva portare a ginnastica artistica perché mi vedeva gracile e debole e voleva che mi rinforzassi un po’. Ovviamente l’artistica non faceva per me poiché, per doti fisiche, non sono adatta a quello sport. Quindi già dal primo giorno in cui lei mi ha portato a lezione ad artistica, quando è venuta a prendermi mi ha trovato nella stanza della ritmica”.


Jolita Manolova - a.s. 2012/2017 - Direttrice Tecnica e Coach corso Over 18

Data di nascita: 05/10/1989

Luogo: Sofia BUL

Professione: stylist, ballerina/ginnasta, allenatrice di GR e insegnante di Zumba dance fitness, Yoga e Stretching

 

Ex atleta della squadra nazionale bulgara di Ginnastica Ritmica, ha partecipato a numerose competizioni internazionali: campionati mondiali ed europei, tappe di Coppa del Mondo e Grand Prix. Spesso sui gradini più alti del podio, con la sua squadra ha raggiunto il culmine della propria carriera con la partecipazioni ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, classificandosi al 5° posto e chiudendo così nel 2009 la sua carriera agonistica.

Si trasferisce a Milano per proseguire i propri studi e, nel contempo, si dedica all'insegnamento della Ginnastica Ritmica, Zumba e Fat Burning Yoga. Come ballerina e performer partecipa alla tournée delle Rhyth.mix ed a numerose altre iniziative.


assistente: Licia Tasini